Matrimoni

Pubblicazioni
Il matrimonio, sia civile che religioso, deve essere preceduto dalla richiesta di pubblicazione fatta all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi. I documenti necessari vengono acquisiti direttamente dall'Ufficio, esclusa la richiesta del parroco o del ministro di culto, se si tratta di matrimonio religioso, che dovrà essere presentata dagli interessati.
Per i cittadini stranieri e per tutti i casi particolari, occorre rivolgersi direttamente all'Ufficio Matrimoni.
La pubblicazione rimane in affissione per otto giorni consecutivi. Nel caso in cui il matrimonio non venga celebrato nei 180 giorni successivi, la pubblicazione si considera come non avvenuta.
In caso di cambio di abitazione contestuale al matrimonio, gli sposi potranno espletare le pratiche il giorno stesso della richiesta della pubblicazione, compilando gli appositi moduli che verranno loro consegnati dall'Ufficio.

Al momento della celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, gli sposi potranno scegliere il regime patrimoniale della famiglia (separazione o comunione dei beni).

MATRIMONIO CIVILE
I nubendi possono concordare direttamente con l'Ufficiale dello Stato Civile la data del matrimonio e la sala della Residenza Municipale nella quale svolgere la celebrazione.