Passaporto

Passaporto

Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica.

Il passaporto viene rilasciato dalle questure italiane e, all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane.
Attualmente, in Italia, si rilascia il passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina.

Dal 25 novembre 2009 sono cambiate alcune regole per il passaporto per i minori. Ora il minore dovrà essere dotato di un passaporto individuale, pertanto non sarà più possibile per il genitore iscrivere il figlio minore sul proprio passaporto. Per informazioni più dettagliate consultate il sito della Polizia di Stato.

ATTENZIONE: DAL 26 GIUGNO 2012 P.V. I MINORI CHE VIAGGIANO DOVRANNO AVERE IL PROPRIO PASSAPORTO INDIVIDUALE, PERTANTO, NON VARRA' PIU' L'ISCRIZIONE SUL PASSAPORTO DEI GENITORI.

Come ottenere il passaporto.
La domanda per il rilascio del passaporto deve essere obbligatoriamnete preventivamente prenotata on line collegandosi al sito:

www.passaportonline.poliziadistato.it


Nel qual caso è necessario allegare:
1) un documento di riconoscimento valido preferendo la CARTA D'IDENTITA'

2) 2 foto formato tessera 4X4 identiche e recenti, con fondo bianco, no sorriso, SENZA occhiali, con fronte scoperta;

3) 1 marca da € 73,50 per passaporto

4) La ricevuta di pagamento di € 42,50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico".

5) Per il rilascio di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.


6) Atto di assenso dei genitori per richiedente minorenne.

Nel caso in cui uno dei due genitori non possa accompagnare il figlio minorenne, accorre presentare l'apposito modello di assenso

firmato

dal genotore che non si presenta, al quale va allegata la fotocopia della carta d'identità per il riscontro di veridicità della firma.

Atto di assenso del coniuge in caso di richiedente con figli minorenni anche in autodichiarazione con allegata fotocopia della carta d'identità

per il riscontro di veridicità della firma.

L’ACQUISIZIONE DELLE IMPRONTE DIGITALI VERRA' EFFETTUA DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO DELLA QUESTURA IL GIORNO DELL'APPUNTAMENTO ASSEGNATO DALLA PROCEDURA ON LINE.
SONO ESCLUSI DA TALE PROCEDURA UNICAMENTE I MINORI DI 12 ANNI E COLORO I QUALI PRESENTINO IMPEDIMENTO NON SUPERABILE O MALATTIA CERTIFICABILI NEI MODI DI LEGGE PREVISTI.

Durata del passaporto
MINORI DI ANNI TRE: VALIDITA’ TRIENNALE
DAI TRE AI DICIOTTO ANNI: VALIDITA’ QUINQUENNALE
MAGGIORE DI DICIOTTO ANNI: VALIDITA’ DECENNALE