Dichiarazioni sostitutive atto notorietà

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Il cittadino può dichiarare tutte le condizioni e qualità personali e i fatti di sua conoscenza che non sono già compresi nell'elenco dell'autocertificazione.
Per esempio si può dichiarare di essere erede, proprietario di immobile e altro.

Per presentare queste dichiarazioni a Amministrazioni Pubbliche è sufficiente la firma davanti al dipendente addetto a riceverle.

Se inviate per posta o via fax, o consegnate da terze persone, deve essere allegata fotocopia del documento di identità in corso di validità.

L'autentica della firma è necessaria solo per dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare a privati e domande di riscossione di benefici economici (pensioni o contributi) da parte di terze persone.

L'interessato può anche dichiarare stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti, purché ne abbia diretta conoscenza e renda la dichiarazione nel proprio interesse.

Chi può fare dichiarazioni sostitutive:
- cittadini italiani
- cittadini dell'Unione Europea
- cittadini dei Paesi extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, limitatamente ai dati che sono attestabili dalle Pubbliche Amministrazioni italiane.

Come fare dichiarazioni

Trasmissione via fax

Tutte le domande e le dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di servizi pubblici possono essere inviate anche via fax, allegando la fotocopia di un documento di identità.

Dichiarazione di copia conforme

Non è più necessario andare in Comune per autenticare le copie di documenti a corredo di domande da produrre a enti pubblici o a gestori di pubblico servizio.

Il cittadino può dichiarare che sono conformi all'originale questi documenti:
- copia di documento rilasciato o depositato presso Pubblica Amministrazione
- copia di pubblicazioni, titolo di studio e servizio
- copie di documenti fiscali da conservare in originale dai privati.
La dichiarazione può essere firmata davanti al dipendente addetto oppure presentata o inviata con fotocopia del documento d'identità.

clicca di seguito per scaricare il modello di dichiarazione sostitutiva di atto notorio generico con autentica;

clicca di seguito per scaricare il modello di dichiarazione sostitutiva di atto notorio generico senza autentica