UN CANE AL NIDO

UN CANE AL NIDO: UN TRIPUDIO DI EMOZIONI

Il progetto è rivolto ai bambini dell’Asilo Nido suddivisi in piccoli gruppi in modo da poter permettere loro di avere un’esperienza significativa a contatto con un cane. 

L'attività permette ad ogni bimbo di conoscere il cane in un ambiente protetto e con il rispetto dei tempi. I bambini possono vedere come si muove, i versi che fa, possono toccarlo e accarezzarlo e possono giocare con lui nel modo corretto. Allo stesso tempo si potrà lavorare sugli aspetti motori, linguistici e cognitivi di ogni bambino utilizzando materiali adatti all’età. 

Negli ultimi decenni la relazione uomo-animale si è sostanzialmente modificata e si è affermata la consapevolezza che da tale relazione l’uomo, in particolare bambini, persone anziane e coloro che soffrono di disagi fisici e psichici, può trarre notevole giovamento. La convivenza con gli animali d’affezione, se correttamente impostata, può rappresentare già di per sé fonte di beneficio per la società. Gli animali domestici possono svolgere anche un importante ruolo di mediatori nei processi educativi e terapeutico-riabilitativi.

 

Per consultare il progetto completo selezionare l'allegato a piè di pagina.