MENSA SCOLASTICA

RISTORAZIONE SCOLASTICA 

 


"MANGIARE A SCUOLA : Il momento della ristorazione scolastica ha un duplice obiettivo,nutrizionale ed educativo.

Nutrire i bambini, oltre che alimentarli, significa trasmettere loro dei valori che persisteranno nella crescita e nei loro comportamenti.

Ma..... impareranno anche a nutrire se stessi e a coltivare la loro salute, presente e futura, nel rispetto per l'ambiente e delle risorse del pianeta, in un'ottica sempre più necessaria di alimentazione sostenibile"

(EXPO 2015: Nutrire il Pianeta-Energia per la vita )

Per consumare il pasto a scuola è necessario, ogni anno scolastico, effettuare l'iscrizione sul sito di  "Dedalo"

Il pasto viene prenotato direttamente dal personale scolastico al Centro Cottura ed addebitato nella sezione "PASTI CONSUMATI" dell'Area Genitori dell'alunno (si pagano solamente i pasti consumati). Per la Scuola dell'Infanzia è obbligatoria per tutti gli alunni l'iscrizione al servizio "solo merenda", anche per chi non si iscrive al pranzo, perchè la merenda del mattino viene consumata da tutti i bambini.

 

Il servizio di mensa scolastica garantisce l’erogazione del pasto convenzionale, per intolleranze alimentari e per motivi etico-religiosi secondo le modalità redatte dalle linee guida del servizio SIAN/ATS-VAL PADANA.

catalogo progetti ats

Per la richiesta di diete “speciali” per allergie e/o intolleranze alimentari deve essere presentato obbligatoriamente all’ufficio scuola del Comune, il certificato del medico curante o di altro specialista con l’indicazione dell’età del minore, degli alimenti da escludere, delle prescrizioni e della durata della dieta speciale. Il certificato medico deve riportare la firma del medico ed essere in corso di validità. L’attivazione della dieta “speciale” avverrà entro il 7° giorno dalla presentazione del certificato medico.

 

Solo per gli utenti residenti nel Comune di Ostiglia, sono previste tariffe agevolate per Redditi ISEE fino ad Euro 14.999,99, gli utenti residenti fuori Comune pagano la retta massima

Le attestazioni ISEE devono essere in corso di validità e valgono fino alla fine dell'anno scolastico.

 Il servizio è attualmente affidato alla Cooperativa Sociale Speranza Onlus, con sede in via Rinaldo Mantovano, 5 - Mantova.