MENSA SCOLASTICA

RISTORAZIONE SCOLASTICA

 

 ATTENZIONE: CAMBIO MODALITA' PRENOTAZIONE PASTO A/S 2023-2024

Si informa che la scuola non sarà più tenuta ad effettuare quotidianamente le prenotazioni sulla base degli alunni presenti, ma i pasti giornalieri verranno addebitati automaticamente dal sistema a tutti gli alunni iscritti. Sarà cura della famiglia, in caso di assenza del proprio figlio/a, accedere sul portale di Dedalo e rimuovere il pasto giornaliero dell'alunno ENTRO E NON OLTRE LE ORE 9:15 DEL MEDESIMO GIORNO. Si avverte che in caso di dimenticanza non sarà possibile rimuovere il pasto oltre l'orario sopra indicato.

 


"MANGIARE A SCUOLA : Il momento della ristorazione scolastica ha un duplice obiettivo, nutrizionale ed educativo.

Nutrire i bambini, oltre che alimentarli, significa trasmettere loro dei valori che persisteranno nella crescita e nei loro comportamenti.

Ma..... impareranno anche a nutrire se stessi e a coltivare la loro salute, presente e futura, nel rispetto per l'ambiente e delle risorse del pianeta, in un'ottica sempre più necessaria di alimentazione sostenibile"

(EXPO 2015: Nutrire il Pianeta-Energia per la vita )

Per consumare il pasto a scuola è necessario, OGNI ANNO SCOLASTICO, effettuare l'iscrizione sul sito di  "Dedalo"

Per la Scuola dell'Infanzia è obbligatoria per tutti gli alunni l'iscrizione al servizio "solo merenda", anche per chi non si iscrive al pranzo, perchè la merenda del mattino viene consumata da tutti i bambini.

Per le indicazioni operative seguire il TUTORIAL ISCRIZIONI in allegato.

 

Il servizio di mensa scolastica garantisce l’erogazione del pasto convenzionale, per intolleranze alimentari e per motivi etico-religiosi secondo le modalità redatte dalle linee guida del servizio SIAN/ATS-VAL PADANA.catalogo progetti ats

Per la richiesta di diete “speciali” per allergie e/o intolleranze alimentari deve essere presentato obbligatoriamente all’ufficio scuola del Comune, il certificato del medico curante o di altro specialista con l’indicazione dell’età del minore, degli alimenti da escludere, delle prescrizioni e della durata della dieta speciale. Il certificato medico deve riportare la firma del medico ed essere in corso di validità. L’attivazione della dieta “speciale” avverrà entro il 7° giorno dalla presentazione del certificato medico.

 

Solo per gli utenti residenti nel Comune di Ostiglia, sono previste tariffe agevolate per Redditi ISEE fino ad Euro 14.999,99, gli utenti residenti fuori Comune pagano la retta massima

Le attestazioni ISEE devono essere in corso di validità e valgono da SETTEMBRE 2023 A GIUGNO 2024.

Il servizio è attualmente affidato alla Cooperativa Sociale Speranza Onlus, con sede in via Rinaldo Mantovano, 5 Mantova.