Il Sindaco

Il Sindaco

 

Dr. Valerio Primavori

 

Eletto nelle elezioni del 25 maggio 2014

 

Curriculum                                                                    

DATI RELATIVI AL SINDACO RIPORTATI NELLA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Orario di ricevimento: Riceve previo appuntamento (per prenotare telefonare al n. 0386-300217 oppure rivolgersi all'ufficio Segreteria/Protocollo).

Funzioni del Sindaco

Il Sindaco è il Capo dell'Amministrazione locale, rappresenta legalmente il Comune ed è responsabile dell'Amministrazione dell'Ente. E' inoltre Ufficiale di governo secondo le leggi dello Stato, esercita le sue funzioni secondo le modalità previste dalla legge e dallo Statuto.
Nomina i componenti della Giunta, tra cui il Vice Sindaco e nè dà comunicazione al consiglio Comunale nella prima seduta successiva alla elezione.
Entro il termine stabilito dallo Statuto presenta al Consiglio le Linee Programmatiche relative alle azioni da realizzare nel corso del mandato.  

Il Sindaco presta davanti al consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana. Distintivo del sindaco e' la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune, da portarsi a tracolla.

Convoca e presiede la Giunta Comunale e nè fissa l'ordine del giorno; sovrintende al funzionamento dei Servizi e degli Uffici ed all'esecuzione degli atti.
Il Sindaco nomina il Segretario Comunale, conferisce gli incarichi di responsabilità di uffici e servizi, gli incarichi relativi all'ufficio di staff, nonché quelli a collaborazione esterna di alta specializzazione secondo le modalità stabilite dalle leggi e dallo Statuto.
Gli atti del Sindaco assumono il nome di decreti.

Per conoscere le competenze consultare gli artt. 50 (competenze) e successivi del D. Lgs. 267/2000 (T.U.E.L.).

 

Log in