Avviso di modifica di un contratto relativo all'incarico professionale per i lavori di manutenzione straordinaria di Palazzo Bonazzi

Avviso di modifica di un contratto durante il periodo di validità dello stesso (di cui all’articolo 106 comma 5 del D.Lgs. n.50/2016) relativo all’incarico professionale per l’appalto dei lavori di manutenzione straordinaria del palazzo municipale "Palazzo Bonazzi" danneggiato dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 ai sensi dell’art. 106 comma 1 lett. b)

 

1. Nome: Comune di Ostiglia (MN) Numero di identificazione/Codice AUSA: 0000154980

Indirizzo: Via Gnocchi Viani n. 16 – 46035 Ostiglia (MN) Codice NUTS: ITC4B

Telefono: 0386.300271 Fax: 0386.800215

Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo internet: https://www.comune.ostiglia.mn.it/

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Ufficio del procedimento: Settore 2 Edilizia privata ed urbanistica / Polizia Locale / Ambiente e territorio / Protezione civile - Responsabile del procedimento: Ing. Lorenzo Grecchi.

2. Codici CPV: 71240000-2 (servizi di architettura, di ingegneria e pianificazione).

3. Codice NUTS: ITC4B.

4. Descrizione dell’appalto prima e dopo la modifica: - Prima: con la determinazione n. 898 del 19.12.2018, è stato assegnato al Raggruppamento temporaneo dei professionisti costituito dall’Arch. Giorgio Gabrieli, Ing. Claudio Modena, Ing. Paolo Lotti, l’estensione e l’unione degli incarichi affidati con la determinazione n. 33 del 26.01.2017 (incarico di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori e contabilità per i lavori di manutenzione straordinaria nel palazzo municipale a seguito dei danni subiti dagli eventi tellurici del maggio 2012 - 2° lotto funzionale) e con la determinazione n. 118 del 22.03.2017 (incarico professionale per la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, la direzione lavori, la contabilità e la redazione del certificato di regolare esecuzione per i lavori di manutenzione straordinaria nel palazzo municipale a seguito dei danni subiti dagli eventi tellurici del maggio 2012 - 3° lotto funzionale), al prezzo di € 180.825,00, oltre il contributo previdenziale (4%) uguale ad € 7.233,00 ed oltre all’IVA 22% uguale ad € 41.372,76, per complessivi € 229.430,76. CUP: B55H18004620002 e CIG: 7728442019. – Dopo: l’importo originario dei lavori di manutenzione straordinaria del palazzo municipale avendo subito un incremento per effetto della Variante in corso d’opera e della Perizia Suppletiva e di Assestamento per la revisione dei prezzi, ha comportato il riconoscimento da parte del RUP delle maggiori prestazioni professionali svolte dal Raggruppamento temporaneo dei professionisti costituito dall’Arch. Giorgio Gabrieli, Ing. Claudio Modena, Ing. Paolo Lotti. Il maggiore importo rispetto al disciplinare originario è pari ad € 90.412,00, oltre ai contributi alla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti e oltre l’I.V.A. di legge per complessivi € 114.714,75. Il RUP con la determinazione n. 546 del 18.10.2023 ha autorizzato l’integrazione dell’incarico professionale con la modifica del disciplinare approvato con la determina n. 898 del 19.12.2018 a favore del Raggruppamento temporaneo dei professionisti costituito dall’Arch. Giorgio Gabrieli, Ing. Claudio Modena, Ing. Paolo Lotti, ai sensi dell’art. 106, comma 1 lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016.

5. L’aumento del prezzo in seguito alla modifica è pari al 49,99% dell'importo contrattuale originario. L’importo complessivo del servizio a seguito della modifica ammonta ad € 271.237, oltre al contributo previdenziale, oltre all’IVA di legge.

6. Descrizione delle circostanze che hanno reso necessaria la modifica: La modifica è determinata dall’esigenza di far eseguire servizi supplementari da parte del contraente originale che si sono resi necessari e non erano inclusi nell'appalto iniziale, come previsto dall’art. 106 comma 1 lett.b.).

7. Data della decisione di aggiudicazione dell’appalto: L’affidamento dei maggiori servizi è stato perfezionato con la determinazione n. 546 del 18.10.2023.

8. L’operatore economico viene confermato nel Raggruppamento costituito dall’Arch. Giorgio Gabrieli, Ing. Claudio Modena, Ing. Paolo Lotti.

9. Informazioni che indicano se l’appalto è connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione europea: L’appalto dei lavori non è connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione europea.

10. Denominazione e indirizzo dell’organo nazionale di vigilanza e dell’organo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. – Sezione di Brescia – Via Carlo Zima n. 3 - 25121 Brescia – sito web: www.giustizia-amministrativa.it.

11. Data e riferimento di precedenti pubblicazioni nella Gazzetta ufficiale: il precedente Avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana V° serie speciale n. 149 del 21 dicembre 2018.

12. Data d’invio dell’avviso: 18.10.2023.

13. Altre eventuali informazioni: il CIG integrativo è il seguente: A00EDC89FA.

 

Il Responsabile del Procedimento

Ing. Lorenzo GRECCHI