Avviso di modifica contratto

COMUNE DI OSTIGLIA

Settore Tecnico

Sede legale: via Gnocchi Viani 16, 46035 Ostiglia (MN), Italia

Punti di contatto: Punti di contatto: Telefono: 0386.300271 Fax: 0386.800215

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Indirizzo internet: https://www.comune.ostiglia.mn.it/

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Codice Fiscale: 00199290206

Partita IVA: 00199290206

Variante in corso d'opera - Modifica di un contratto durante il periodo di validità dello stesso (di cui all’articolo 106 comma 5 del D.Lgs. n.50/2016) adeguamento dell’onorario per il servizio tecnico di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, direzione lavori, contabilità, supporto al rup, per l’intervento di adeguamento della scuola secondaria di primo grado Cornelio Nepote precedentemente affidato ai sensi dell’art. 106 comma 1 lett. c)

1. Nome: Comune di Ostiglia (MN) Numero di identificazione/Codice AUSA: 0000154980

Indirizzo: Via Gnocchi Viani n. 16 – 46035 Ostiglia (MN) Codice NUTS: ITC4B

Telefono: 0386.300271 Fax: 0386.800215

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Indirizzo internet: https://www.comune.ostiglia.mn.it/

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Ufficio del procedimento: Settore Tecnico - Responsabile del procedimento: Ing. Lorenzo Grecchi.

2. Codici CPV: 71322000-1 (servizi di progettazione tecnica per la costruzione di opere di ingegneria civile).

3. Codice NUTS: ITC4B.

4. Descrizione dell’appalto prima e dopo la modifica: con la determinazione n. 725 del 19.11.2019 è stata approvata la proposta di aggiudicazione a favore di COPRAT in raggruppamento temporaneo con l’Arch. Stefano Cornacchini, (bc studio), per l’affidamento del servizio tecnico di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, direzione lavori, contabilità, supporto al Rup, nell’intervento di adeguamento della scuola secondaria di primo grado Cornelio Nepote, al prezzo di € 45.493,81, oltre al Contributo previdenziale (C.N.P.A.I.A. 4%) di € 1.819,75 e oltre I.V.A. di legge pari ad € 10.408,98, per complessivi € 57.722,54 (CIG 808438558C - CUP B54H14001920006). Con la determinazione n. 33 del 17.01.2020 si è preso atto delle modalità con cui sono ripartiti all’interno del raggruppamento incaricato i rispettivi compensi dovuti per l’espletamento delle attività professionali nel rispetto dell’atto costitutivo del raggruppamento temporaneo dei professionisti, repertorio n. 33 raccolta n. 22 del 27.11.2019, registrato a Mantova il 03.12.2019 al n. 14446. Considerato che a seguito dell’emergenza COVID è emersa la necessità di implementare i servizi di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l’introduzione dei protocolli di sicurezza all’interno del cantiere in oggetto. Con la determinazione n. 204 del 20.04.2021 è stata accolta la richiesta del raggruppamento temporaneo dei professionisti costituito da COPRAT e CORNACCHINI (BC STUDIO), assunta agli atti con il prot. n. 6611 in data 19.04.2021, con la quale il Direttore dei Lavori chiede l’adeguamento dell’onorario in seguito alla predisposizione della perizia di Variante n. 1 nell’intervento denominato “adeguamento della scuola secondaria di primo grado Cornelio Nepote di Ostiglia”; è stato autorizzato l’adeguamento dell’onorario in seguito alla predisposizione della perizia di Variante n. 1 ai sensi dell’art. 106 del D. Lgs. n. 50/2016 da parte del Responsabile del Procedimento; è stata avviata la procedura di affidamento mediante la piattaforma Sintel per l’integrazione dell’incarico professionale finalizzato al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, direzione lavori, contabilità, supporto al rup, nell’intervento di adeguamento della scuola secondaria di primo grado Cornelio Nepote precedentemente affidato al raggruppamento temporaneo dei professionisti sopra menzionato. Dopo la modifica: con la determinazione n. 242 del 03.05.2021 è stato aggiudicato al raggruppamento costituito da COPRAT e CORNACCHINI (BC STUDIO) l’adeguamento dell’onorario per il servizio tecnico di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, direzione lavori, contabilità, supporto al rup, per l’intervento di adeguamento della scuola secondaria di primo grado Cornelio Nepote al prezzo di € 15.940,60 (di cui € 10.940,60 per la predisposizione della perizia ed € 5.000,00 per l’aggiornamento delle misure di sicurezza COVID-19), oltre il Contributo previdenziale (C.N.P.A.I.A. 4%) e l’I.V.A., per complessivi € 20.225,43.

5. L’aumento del prezzo in seguito alla modifica è pari al 35% dell’importo assegnato con la precedente determinazione n. 725 del 19.11.2019 (€ 45.493,81, oltre al Contributo previdenziale 4% di € 1.819,75 e oltre I.V.A. di legge pari ad € 10.408,98, per complessivi € 57.722,54) e precisamente: € 15.940,60, oltre al Contributo previdenziale (4%) di € 637,62 e oltre I.V.A. di legge pari ad € 3.647,21, per complessivi € 20.225,43. L’importo a seguito della variante ammonta ad € 61.434,41 oltre al Contributo integrativo previdenziale (4%), oltre all’I.V.A. 22%, per complessivi € 77.947,98.

6. Descrizione delle circostanze che hanno reso necessaria la modifica: La necessità di modifica è determinata in parte da circostanze impreviste e imprevedibili per l'amministrazione aggiudicatrice a causa dell’emergenza COVID-19 ed in parte dalla necessità di adeguare l’incarico professionale precedentemente affidato per la predisposizione della perizia di Variante al progetto che si è resa indispensabile per ulteriori esigenze emerse durante i lavori.

7. Data della decisione di aggiudicazione dell’appalto: L’aggiudicazione per l’adeguamento dell’onorario relativo al servizio tecnico di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, direzione lavori, contabilità, supporto al rup, per l’intervento di adeguamento della scuola secondaria di primo grado Cornelio Nepote è stata perfezionata con la det. n. 242 del 03.05.2021.

8. L’aggiudicatario viene confermato nel Raggruppamento costituito da: COPRAT e Arch. Stefano CORNACCHINI (BC STUDIO).

9. Informazioni che indicano se l’appalto è connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione europea: L’appalto del servizio non è connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione europea.

10. Denominazione e indirizzo dell’organo nazionale di vigilanza e dell’organo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. – Sezione di Brescia – Via Carlo Zima n. 3 - 25121 Brescia – sito web: www.giustizia-amministrativa.it.

11. Data e riferimento di precedenti pubblicazioni nella Gazzetta ufficiale: Nessuna pubblicazione.

12. Data d’invio dell’avviso: 03.05.2021.

13. Altre eventuali informazioni: Nessuna.

Il responsabile del settore tecnico

ing. Lorenzo Grecchi