APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025

Clicca per visualizzare le slides del bilancio di previsione 2023-2025 presentate in consiglio comunale.

Il Consiglio comunale di Ostiglia, nella seduta che si è tenuta giovedì 29 dicembre, ha approvato il Bilancio di Previsione 2023/2025. Il documento economico-finanziario ed i relativi allegati sono stati approvati con sette voti favorevoli, quattro astenuti e nessun voto contrario.

“Anche quest'anno, come l'anno scorso, -  ha affermato l’Assessore al Bilancio Andrea Rivaroli  - questa Amministrazione comunale è riuscita a portare il Bilancio di Previsione 2023/2025 in Consiglio entro il 31 dicembre. Ciò rappresenta un importante risultato per l'Ente sia sotto il profilo tecnico-gestionale che sul piano politico-amministrativo. Il Bilancio, infatti, oltre ad essere un documento tecnico che garantisce i servizi, è anche la summa delle nostre politiche sociali, culturali, turistiche, ambientali e di sviluppo economico rivolte alla comunità ostigliese".

“Il lavoro fatto fin qui – conclude Rivaroli - è stato possibile grazie all’impegno dell’Ufficio Economico-Finanziario e di tutti i responsabili di P.O. che, sotto la competente guida del Dott. Giuseppe Cazzavillan, si sono prodigati a tale scopo. Lo schema di Bilancio di Previsione 2023/25 presenta una gestione corrente finalizzata al mantenimento dei servizi ai cittadini in un contesto di ripresa socio-economica post pandemia che, peraltro, mantiene inalterata la pressione tributaria su famiglie e imprese, mentre per ciò che concerne i servizi a domanda individuale il tasso di copertura degli stessi a carico dell’utenza prevista per l'anno 2023 è del 45,80%. Dal punto di vista contabile, le assegnazioni di spesa corrente per l’annualità 2023 vedono una destinazione di circa € 2.040.000,00 per interventi per l’infanzia, i minori, la disabilità, gli anziani ed il diritto alla casa; € 186.219,77 per l’area sviluppo economico e competitività, € 222.569,99 per l’ordine pubblico e la sicurezza, € 803.550,99 per l’istruzione ed il diritto allo studio ed € 574.489,22 per la tutela e la valorizzazione dei beni ed attività culturali.

“In materia di investimenti – aggiunge il Vice Sindaco Omero Vinciguerra - questo Bilancio prevede € 455.376,11 per interventi di manutenzione straordinaria degli immobili comunali, € 450.000,00 destinati alla manutenzione del cimitero comunale, € 70.000,00 per spese di efficientamento energetico, € 94.367,00 per l’installazione di impianti di videosorveglianza nei parchi comunali, € 315.279,40 per manutenzioni straordinarie di strade, oltre che € 1.418.400,00 per un intervento finanziato con i fondi del PNRR finalizzato alla demolizione ed il rifacimento dei locali comunali destinati al Nido comunale. Il Comune di Ostiglia continua a sostenere ed attuare l'idea di finanziare la spesa di investimento senza ricorrere a nuovo indebitamento. Pertanto, anche nel triennio 2023/2025, non sono previsti nuovi mutui a carico delle casse comunali”.

“Lo schema di Bilancio presentato in Consiglio – conferma il Dott. Cazzavillan - è stato sottoposto alla verifica della Bdap (banca dati dell’Amministrazione Pubblica) che ha verificato la correttezza formale degli schemi elaborati. Il Bilancio di Previsione, dunque, rispetta gli equilibri generali e parziali”.

Tra le entrate di competenza dell’esercizio 2023, assume un ruolo rilevante anche la quota di contributo per compensazioni ambientali - ex Legge Marzano - di euro 804.000,00 proveniente dalla convenzione con EP Produzione.

“Le previsioni di Bilancio – ha spiegato il Sindaco Valerio Primavori - tengono prudenzialmente conto dell’aumento di alcune spese come quelle legate al comparto energetico; tuttavia sarà necessario valutare, a partire dalle prime settimane dell’anno, l'effetto dei ristori riconosciuti dal governo agli Enti Locali, l’impatto dell’aumento dei costi delle materie prime per le Opere Pubbliche che andranno a gara nel corso del 2023 e l’impatto sul costo dell’indebitamento relativamente ai mutui. Personalmente, sono molto soddisfatto per essere riusciti a garantire i servizi alla cittadinanza senza dover aumentare le tasse comunali. Ringrazio per questo i Consiglieri comunali di Ostiglia che hanno consentito l’approvazione del Bilancio in tempi celeri, secondo lo schema proposto dalla mia Giunta”.