IL GIORNO DELLA MEMORIA

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della

Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

In ricordo di quegli eventi, la Biblioteca comunale ha programmato le seguenti iniziative, di cui si allega la locandina:

Venerdì 27 gennaio

- ore 10,00: inaugurazione degli scaffali tematici sulla Shoah (disponibili fino a sabato 11 febbraio)

- ore 14,00: lettura ad alta voce di alcuni brani tratti dal libro "Ausmerzen: vite indegne di essere vissute" di Marco Paolini

E' in programma anche una visita guidata alla città di Ferrara, attraverso i luoghi della Ferrara ebraica. La data e il programma dettagliato saranno comunicati in seguito con locandina apposita.

Per informazioni e iscrizioni alle letture del 27 gennaio: Biblioteca comunale, tel. 0386 300291 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.