REGOLAMENTO COMUNALE PER L'UTILIZZO EXTRASCOLASTICO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI OSTIGLIA



Si rende noto che in data odierna è entrato in vigore il nuovo regolamento comunale per l'utilizzo extrascolastico degli impianti sportivi di Ostiglia, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 11.04.2024 (in allegato).

Le disposizioni del citato regolamento disciplinano le modalità di utilizzo delle seguenti palestre:

- Palestra “Bonazzi” di proprietà del Comune di Ostiglia, annessa alla Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo del Po, Via Bonazzi, n. 5A;

- Palestra Istituto di Istruzione Superiore “G. Galilei” di proprietà della Provincia di Mantova, annessa all’ Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei”, Via Collodi, n. 23 (salvo il rinnovo della convenzione annuale tra il Comune di Ostiglia e l’Ente proprietario);

- Palestra “Tennis” di proprietà del Comune di Ostiglia, presso l'impianto sportivo “Umberto Mazza”, Via Gramsci, 22;

- Palestra “Correggioli” di proprietà del Comune di Ostiglia, annessa alla ex Scuola elementare, strada Canali, n. 4.

 

Ai sensi dell'art. 5 del regolamento "tutte le associazioni/società sportive che intendono usufruire dei suddetti impianti per lo svolgimento delle loro attività, devono far richiesta scritta indirizzata al Comune di Ostiglia dal 15 Giugno al 15 Luglio di ogni anno, mediante la compilazione dell’apposito modulo allegato al presente regolamento (All. A)".

 

L’assegnazione annuale degli spazi verrà effettuata entro il 20 agosto, previa istruttoria delle istanze da parte dell’Ufficio Sport e con apposito atto del Responsabile di Settore.

 

Si provvederà all'assegnazione tenendo conto dei seguenti criteri in ordine di priorità previsti all'art. 8:

1. Maggiore numero di atleti/soci tesserati associati al sodalizio;

2. Eventuale svolgimento di attività agonistica o partecipazione a campionati;

3. Maggiore durata del periodo di utilizzo;

4. Ordine cronologico di presentazione delle istanze.

 

Le tipologie di attività consentite nelle palestre comunali in orario extra-scolastico sono le seguenti: 1) Sport per tutti: promozione sportiva rivolta ad ogni fascia di età con fine prevalentemente formativo come alfabetizzazione motoria, apprendimento dei "fondamentali" di ciascuna disciplina sportiva, etc.; 2) Agonismo: attività sportiva finalizzata alla partecipazione a gare e competizioni, allenamenti, partite, offerta a chi ha già acquisito buone capacità motorie e conoscenze tecniche; 3) Altre attività: attività sportiva occasionale, aggregativa o ludico-motoria proposta da associazioni sportive svolta autonomamente, avente quale finalità principale il benessere psico-fisico e la promozione di sani stili di vita.

 

Il mancato rispetto del regolamento, della concessione d’uso o delle disposizioni impartite dal Responsabile del Settore comporta la decadenza della concessione d’uso degli spazi.