AVVIO CORSI DI ISTRUZIONE PER ADULTI A.S. 2023/24 - C.P.I.A. DI OSTIGLIA

Si informa la cittadinanza che presso il CPIA di Ostiglia, anche quest'anno, sono in avvio i corsi per l'assolvimento dell'obbligo scolastico da parte degli adulti, nonchè i corsi di informatica, di lingua inglese, di italiano per stranieri, il monoennio superiore, ecc..

I potenziali corsisti possono rivolgersi ai numeri 0376/1590684 - 0376/337157 - o presso la sede di via Roma n. 1 a Ostiglia (MN)

Il C.P.I.A. di Mantova inoltre sarà  partner di progetto per l'attivazione di corsi di alfabetizzazione - di livelli diversi - finanziati nell’ambito del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI): progetto promosso dal Ministero dell’Interno in collaborazione con Regione Lombardia e USR della Lombardia.

Questa edizione si svolgerà sul modello di quella precedente, ma con alcune importanti novità che il CPIA di Mantova provvederà ad illustrare successivamente.
I corsi FAMI attivabili sono rivolti a cittadini extra-europei regolarmente soggiornanti in Italia, che abbiano almeno 16 anni (o che siano nell'anno di compimento del 16° anno di età).

Per attivare un corso FAMI sono necessari almeno 12 iscritti (fino ad un massimo di 20). I corsi si potranno svolgere in tutto il periodo scolastico ed anche in estate, e prevedono alla conclusione un esame finale con attestazione del livello raggiunto (per chi abbia frequentato almeno il 70% del monte ore previsto).

La tempistica di avvio del progetto FAMI “Conoscere per Integrarsi- II ed” è in via di definizione,  ma si ipotizza di poter partire con i nuovi corsi a gennaio 2024.

Il Comune di Ostiglia, come per il passato, garantirà al CPIA una sede adatta per l'attività didattica e fornirà la propria assistenza nella ricerca dei corsisti.

Cogliamo infine l'occasione per dare il benvenuto dell'Amministrazione comunale al Prof. Andrea Guadagnino -  nuovo responsabile per la sede C.P.I.A. di Ostiglia.