AVVIO CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2023/2024

Oggetto: avvio campagna antinfluenzale 2023-2024
Le note del Ministero della Salute (circolare 12781-21/04/2023) e della Regione Lombardia (circolare G1.2023.0031727/2023) relative alla campagna antinfluenzale 2023-2024, hanno fornito le indicazioni circa le categorie alle quali è raccomandata prioritariamente la somministrazione del vaccino. L’obbiettivo primario è il raggiungimento dei soggetti che, in caso di infezione, potrebbero riportare complicanze più gravi e ai quali la vaccinazione va prioritariamente garantita in forma gratuita: categorie a rischio per patologia o per età, donne in gravidanza, personale scolastico degli Asili Nido e dei Servizi Educativi dell’Infanzia e dell’obbligo, fino alla Scuola Secondaria di 2° grado.
Anche quest’anno la vaccinazione antinfluenzale viene offerta gratuitamente alle Forze di Polizia, comprese la Polizia Municipale e la Polizia Provinciale, ai Vigili del Fuoco, al Corpo di Finanza, ai Donatori di sangue, ai soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo tra cui gli operatori Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile, considerato il ruolo essenziale svolto nell’ambito della sicurezza e dell’emergenza.
Con la presente, si richiede cortesemente di diffondere tale informazione a tutto il personale interessato al fine di favorire la prenotazione della vaccinazione antinfluenzale.
Sarà possibile richiedere la somministrazione della vaccinazione, previa prenotazione a partire dal 9 ottobre:
- presso lo studio del proprio medico di medicina generale, se aderente alla campagna vaccinale;
- presso i centri vaccinali delle ASST di Crema, Cremona e Mantova e le Farmacie territoriali aderenti. Le prenotazioni, dovranno essere effettuate esclusivamente sulla piattaforma regionale al seguente link https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/
Si segnala, inoltre, che la campagna antinfluenzale 2023/24 partirà ufficialmente domenica 1 ottobre, con un VAX DAY dedicato esclusivamente alle categorie indicate nella locandina allegata che riporta anche le modalità di prenotazione. Chi lo desidera, potrà approfittare anche di questa data.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti sono disponibili sul sito dell’ATS al seguente link: