PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Progetti approvati con le deliberazioni di G.C. n. 109 del 03.08.2023 e n. 158 del 16.11.2023.

Il Piano per il Diritto allo Studio è lo strumento con cui i Comuni finanziano gli interventi a favore degli Istituti Scolastici e sostengono i servizi di base volti a garantire il diritto allo studio degli alunni (quali trasporto scolastico, ristorazione scolastica, servizi di assistenza educativa DVA, pre-scuola e post-scuola).

Con tale strumento i Comuni possono inoltre finanziare progetti, laboratori ed attività di integrazione alla proposta formativa, al fine di sostenerne l’ampliamento e consolidarne la programmazione pluriennale.

Il PDS in questi anni, diversificando il supporto alle attività, è riuscito a potenziare e arricchire qualitativamente il curricolo scolastico.

Il PDS 2023/2024, per quanto concerne l’ampliamento dell’Offerta Formativa, recepisce le richieste progettuali inoltrate dagli Istituti Scolastici e si propone di:

·         sostenere ed assistere gli alunni diversamente abili o che presentino disagi scolastici;

·         aiutare gli alunni stranieri nel loro inserimento nell’ambiente scuola agevolandone  l'integrazione;

·         accompagnare gli alunni nel passaggio tra le scuole di diverso grado e nella scelta degli indirizzi;

·         educare alla conoscenza delle proprie origini, alla cura di sé, al rispetto dell'ambiente, alla consapevolezza civica, in collaborazione con le associazioni locali e in un’ottica di apertura degli Istituti al territorio;

·         promuovere l'educazione alle arti (musicale, teatrale, ecc. attraverso offerte di studio, laboratori pratici, concerti e rappresentazioni) e l’apprendimento di competenze linguistiche e digitali, in linea col provvedimento “La Buona Scuola”;

·         cofinanziare le progettualità poste in essere anche dagli Istituti Superiori al fine di migliorare la didattica e la formazione delle giovani generazioni;

·         approntare percorsi di alfabetizzazione di base e di sviluppo delle conoscenze informatiche e delle lingue straniere.

Il Comune di Ostiglia, attraverso la proposta di specifiche progettualità, incentiva inoltre la fruizione dei servizi culturali e delle realtà museali presenti nel paese, quali la Biblioteca Comunale, la Biblioteca Musicale “G. Greggiati”, le Torri Medievali, la Palazzina Mondadori, ecc.