Aire

Anagrafe Italiani Residenti all'Estero

L’A.I.R.E. è l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, istituita con circolare Istat n.22 del 21.2.1969 e regolamentata dalla legge n.470 del 27.10.1988 e D.P.R. n.323 del 6.9.1989.

Devono iscriversi all'A.I.R.E.:
1) I cittadini che, già residenti nel Comune, trasferiranno la dimora abituale all’estero per un periodo di almeno un anno.

La domanda d'iscrizione può essere presentata, all'Ufficio anagrafe del Comune di Ostiglia, con la compilazione di un apposito modello.

Il cittadino ha l’obbligo di presentarsi entro 90 giorni presso l’Autorità Consolare competente per la città di residenza e dichiarare la nuova dimora abituale, per sé e per i familiari che si sono trasferiti.

La conclusione della procedura di iscrizione è subordinata alla conferma da parte dell’Autorità consolare e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della popolazione residente.

2) I cittadini nati e residenti fuori dal territorio nazionale, il cui atto di nascita risulti trascritto presso l’Archivio di Stato Civile del Comune;
3) Le persone che acquisiscono la cittadinanza italiana all’estero, continuando a risiedervi, e il cui atto di acquisto risulti trascritto presso l’Archivio di Stato Civile del Comune.

Chi non deve iscriversi all’A.I.R.E.

- i cittadini che si recano all’estero per un periodo inferiore all’anno;
- i cittadini che si trasferiscono all’estero per occupazioni stagionali;
- i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, notificati alle Autorità locali ai sensi delle convenzioni di Vienna del 1961 e 1963 sulle relazioni diplomatiche e consolari.

Rilascio certificazioni

Per i cittadini iscritti all’A.I.R.E. è possibile il rilascio delle certificazioni anagrafiche in cui sarà indicato l’indirizzo estero di residenza.

Rilascio carta d’identità

Coloro che risultano iscritti A.I.R.E. possono richiedere il rilascio della carta d’identità, presentandosi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe muniti di 3 fotografie formato tessera e di un documento valido di identità, o in possesso della carta scaduta, in cui la fotografia consenta comunque il riconoscimento.

Dal 1 giugno 2007 è possibile ottenere la carta d’identità anche presso i Consolati italiani, dietro nulla osta del comune di iscrizione A.I.R.E.

Iscrizione liste elettorali

I cittadini iscritti all’A.I.R.E. possono esercitare il diritto di voto in occasione di tutte le consultazioni elettorali e referendarie che si svolgono in Italia, rimanendo iscritti nelle liste elettorali del Comune di ultima residenza.

In occasione di referendum ed elezioni politiche, potranno esprimere il proprio voto all’estero per corrispondenza e a tal fine riceveranno il plico elettorale dal Consolato competente.

Per le elezioni amministrative sarà loro inviata una cartolina-avviso che consente di rientrare in Italia per prendere parte al voto.