RISERVA NATURALE ISOLA BOSCHINA

Riserva naturale regionale Isola Boschina

E’ una piccola isola, a forma di chicco di riso, posta nell’alveo del Po tra Ostiglia e Revere di Borgomantovano. Si estende su una superficie di circa 37 ettari e può essere raggiunta a piedi (nel periodo di magra del fiume) oppure in barca.

L’isola è un Sito di Importanza Comunitario (SIC), Zona di Protezione Speciale (ZPS) e fa parte della Rete Ecologia Europea Natura 2000.

Al suo interno ospita un interessante nucleo edilizio ottocentesco costituito da alcuni fabbricati rurali (barchessa con aia e forno polivalente) e da una villa, il tutto di recentissima ristrutturazione. Inoltre, nella Riserva vi è un bosco composto di varie specie tipiche della pianura padana, tra cui un pioppo bianco (Popolus alba) monumentale di particolare pregio estetico e biogenetico.

L’accesso all’isola, a piedi o in bicicletta, è libero e consentito durante tutto l’anno, compatibilmente con i livelli del fiume. Nei giorni festivi da Aprile a Ottobre è presente un servizio di visite guidate a cura del WWF Mantovano. E’ comunque presente un itinerario autoguidato, con pannelli informativi sulla flora e la fauna dell’isola.