MISURE PER INCENTIVAZIONE RIGENERAZIONE URBANA: RECUPERO PATRIMONIO EDILIZIO

Alla cittadinanza, a tutte le componenti sociali, economiche, culturali

OGGETTO: MISURE DI SEMPLIFICAZIONE E INCENTIVAZIONE PER LA RIGENERAZIONE URBANA. LEGGE REGIONALE 26 NOVEMBRE 2019 N.18.

Regione Lombardia ha emanato in data 26/11/2019, la legge regionale n.18, pubblicata sul BURL n.48, suppl. del 29/11/2019, avente ad oggetto "Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonchè per il recupero del patrimonio edilizio esistente".

Gli articoli n.3 e n.4 della su citata legge, prevedono che i Comuni, entro 6 mesi dalla data in cui la legge è divenuta efficace, individuino, anche tramite azioni partecipative da parte della comunità e degli operatori privati interessati alla realizzazione di interventi di rigenerazione urbana, gli immobili e ambiti interessati dal recupero del patrimonio edilizio esistente.

Mediante deliberazione di Consiglio Comunale verranno fissati altresì i criteri volti a dare indicazioni operative per attuare gli interventi di recupero.

La legge prevede inoltre anche premi dal punto di vista urbanistico e vantaggi economici per tutti coloro che attueranno interventi in conformità a quanto previsto dalla legge regionale richiamata.

L'Amministrazione Comunale, al fine di condividere con tutti i soggetti interessati, gli obiettivi e le azioni della succitata legge

INVITA
tutta la cittadinanza, gli operatori e i rappresentanti delle associazioni economiche e culturali, a SEGNALARE all'Ufficio Tecnico Comunale, gli edifici dismessi di qualsiasi destinazione (residenziale, artigianale, commerciale, direzionale, agricola, ecc.), così come previsto dall'art. 4 comma 1 lett.a, della L.R. n.18/2019, da oltre conque anni, al fine di redigere documentazione specifica che sarà oggetto di adozione in Consiglio Comunale, unitamente ai criteri di intervento.

La documentazione dovrà essere depositata al Protocollo generale del Comune (tramite consegna a mano, via pec o per mezzo posta in cui farà fede la data del timbro postale), entro e non oltre il 28/02/2020, in modo da consentire all'Ufficio Tecnico di predisporre i successivi adempimenti previsti per legge.

Per eventuali informazioni ci si potrà rivolgere all'Ufficio Tecnico negli orari di apertura al pubblico (martedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 e il giovedì e dalle 9.30 alle 12.30).

Il presente invito viene pubblicato mediante affissione all'albo pretorio comunale e su questo sito istituzionale del Comune www.comune.ostiglia.mn.it.

Ostiglia li, 20/01/2020