DISPOSIZIONI PER LA LOTTA CONTRO LA PROCESSIONARIA DEL PINO

RICHIAMATA
l'Ordinanza Sindacale n. 15 del 20.03.2019 prot. 5240 ad oggetto "lotta obbligatoria contro la diffusione della processionaria";

PRESO ATTO
  che il territorio comunale è interessato alla presenza di “processionaria del pino”

CONSIDERATO
che tale insetto lepidottero oltre ad essere fitofago (defogliatore) è anche potenzialmente pericoloso sia per l’uomo che per gli animali domestici, in quanto, disperdendo in aria i propri peli fortemente irritanti può dare origine a reazioni epidermiche, allergiche ed infiammatorie anche consistenti

CONSIDERATO
inoltre che la lotta contro la “processionaria del pino” è obbligatoria su tutto il territorio nazionale

VISTO il D.M. del 30.10.2017: “disposizioni per la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino”;

RITENUTO, per motivi di sicurezza ed igiene pubblica,  si

D I S P O N E
a tutti i proprietari/possessori/detentori/conduttori di vegetazione arborea infestata da “processionaria del pino” di intervenire a propria cura e spese secondo le seguenti indicazioni:

- IN INVERNO (indicativamente tra gennaio e febbraio) tagliare e bruciare, ove tecnicamente possibile, i nidi larvali che si osservano sulla chioma soprattutto nelle porzioni esterne, operando con la massima cautela e adottando adeguate misure protettive (guanti, occhiali e mascherine).

L’intervento suddetto dovrà essere fatto annualmente.

L’abbrucciamento dei rami infestati dalla processionaria dovrà avvenire a distanza da zone boschive per evitare il rischio di incendi.

E’ vietato il conferimento di frazione verde infestate da nidi nelle aree ecologiche e nella raccolta del verde.

IL SINDACO    Dr. Valerio Primavori