BONUS ASSISTENTI FAMILIARI E SPORTELLO

BONUS ASSISTENTI FAMILIARI

Il Bonus "Assistenti familiari" è finalizzato a diminuire il carico oneroso delle spese previdenziali e a garantire alle famiglie maggiormente vulnerabili con presenza di componenti fragili, la possibilità di accedere alle prestazioni di assistenti familiari qualificati e con forme contrattuali e condizioni lavorative in linea con la normativa di settore.

Ricordiamo che lo Sportello per le Assistenti Familiari è già operativo a livello provinciale a Mantova - in via Imre Nagy, n. 28, c/o la Cooperativa "Mestieri Lombardia" e subito dopo le festività natalizie sarà aperto per n. 4 ore la settimana nel Comune di Borgo Mantovano (Municipalità di Pieve di Coriano) presso Casa Matilde e per n. 4 ore la settimana nel Comune di Sermide e Felonica presso la sede di "il Ponte", così come deliberato dall'Assemblea dei Sindaci del Piano di Zona nella seduta del 12 dicembre 2019.

È un aspetto importante perché, per poter accedere al contributo regionale, al di là degli altri requisiti, è imprescindibile che il/la "badante" sia iscritta/o in un registro di Ambito Territoriale degli Assistenti Familiari.

Per quel che riguarda l'eventuale domanda di concessione di contributo la normativa prevede che sia la famiglia direttamente interessata, cioè quella che ospita la "badante" a presentarla avvalendosi del sito regionale: https://www.bandi.servizirl.it/procedimenti/welcome/bandi