GRUPPI DI CAMMINO - DAL 28 OTTOBRE A OSTIGLIA

GRUPPI DI CAMMINO E CAMMINATA NORDICA
DAL 28 OTTOBRE A OSTIGLIA

INIZIATIVA LIBERA E GRATUITA APERTA A TUTTI

Ripartono lunedì 28 ottobre a Ostiglia i gruppi di cammino con camminata nordica. Il percorso si sviluppa in un circuito cittadino, per la durata di un'ora, aperto a tutti e a persone di tutte le età. L'iniziativa si svolgerà nei giorni di lunedì e giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 15.30. Punto di ritrovo sarà la sede del Centro L. Leoni in via XX Settembre.

L'attività prevede che ciascun partecipante possa camminare per quanto gli è possibile. Il gruppo di cammino, che sarà coordinato dall'istruttore qualificato Sergio Meneghelli, sarà dotato anche di racchette, messe a disposizione dal Comune, per la camminata nordica. Il circuito è stato ideato appositamente per camminare un'ora, lungo le vie del paese e sull'argine Po (per stimolare la camminata attraverso salite e discese e piani).

Il progetto di questa iniziativa “Facciamo salute assieme”, libera e gratuita, è stato ideato una decina di anni fa dagli assessorati allo sport e politiche sociali e prosegue anche quest'anno, in collaborazione con Asl di Mantova, con i centri sociali per anziani, i sindacati dei pensionati, il gruppo Auser di Ostiglia, con l'obiettivo di promuovere l'attività fisica e migliorare la salute creando momenti di aggregazione e benessere.
Il cammino, infatti, è una pratica a disposizione di tutti, non richiede una particolare abilità nè equipaggiamento specifico (solo abbigliamento idoneo e scarpe comode). Camminare in compagnia regolarmente contribuisce in misura importante a migliorare e prevenire malattie cardio-vascolari, diabete, ipertensione, cadute e fratture del femore, depressione.

Per informazioni e adesioni rivolegersi a: Ufficio Socio Assistenziale del Comune di Ostiglia (tel.: 0386.300241); Ufficio Sport (0386 300223); Centro Culturale Ricreativo "L. Leoni" (tel.: 0386.31491); Centro Sociale Ricreativo "A.Zani" (tel.: 331 4420439); Consulta O.D.V. Ostiglia (tel. : 328 9105362).