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AVVISO DI MODIFICA DI UN CONTRATTO (DI CUI ALL’ARTICOLO 106 COMMA 5 DEL D.LGS. N.50/2016)



Avviso di modifica di un contratto durante il periodo di validita’ dello stesso (di cui all’articolo 106 comma 5 del D.Lgs. n.50/2016) manutenzione straordinaria di Palazzo Bonazzi 2^ e 3^ lotto funzionale - unione ed estensione degli incarichi precedentemente affidati ai sensi dell’art. 106 comma 1 lett. c)

1. Nome: Comune di Ostiglia (MN) Numero di identificazione/Codice AUSA: 0000154980 Indirizzo: Via Gnocchi Viani n. 16 – 46035 Ostiglia (MN) Codice NUTS: ITC4B Telefono: 0386.300271 Fax: 0386.800215 Posta elettronica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Indirizzo internet: https://www.comune.ostiglia.mn.it/ Posta elettronica per informazioni complementari: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Ufficio del procedimento: Settore Tecnico - Responsabile del procedimento: Ing. Lorenzo Grecchi.

2. Codici CPV: 71240000-2 (servizi di architettura, di ingegneria e pianificazione).

3. Codice NUTS: ITC4B.

4. Descrizione dell’appalto prima e dopo la modifica: Prima della modifica gli incarichi affidati erano i seguenti: con la det. n. 33 del 26.01.2017 è stato affidato l'incarico di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori e contabilità per i lavori di manutenzione straordinaria nel palazzo municipale a seguito dei danni subiti dagli eventi tellurici del maggio 2012 - 2° lotto funzionale, al Raggruppamento temporaneo dei professionisti costituito dall’Arch. Giorgio Gabrieli, Ing. Claudio Modena, Ing. Paolo Lotti, al prezzo di € 82.750,06, oltre al Contributo previdenziale (4%) di € 3.310,00 e oltre I.V.A. di legge pari ad € 18.933,21, per complessivi € 104.993,27 (CIG 67710417CA - CUP B54B14000520002); con la det. n. 118 del 22.03.2017 è stato affidato al Raggruppamento temporaneo dei professionisti costituito dall’Arch. Giorgio Gabrieli, Ing. Claudio Modena, Ing. Paolo Lotti, l’incarico professionale per la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, la direzione lavori, la contabilità e la redazione del certificato di regolare esecuzione per i lavori di manutenzione straordinaria nel palazzo municipale a seguito dei danni subiti dagli eventi tellurici del maggio 2012 - 3° lotto funzionale (il cui quadro economico si desume dalla det. n. 280 del 27.05.2016 – corpi F e G del Progetto Definitivo approvato con deliberazione di G. C. n. 84 del 16.07.2013 e s.m.i.), al prezzo di € 37.800,00, oltre il contributo previdenziale (4%) uguale ad € 1.512,00 ed oltre all’IVA 22% uguale ad € 8.648,64, per complessivi € 47.960,64 (CIG Z321AE6BC5 - CUP B54B15000110002).

Con la det. n. 855 del 13.12.2018: è stata accolta la richiesta del Raggruppamento temporaneo dei professionisti costituito dall’Arch. Giorgio Gabrieli, Ing. Claudio Modena, Ing. Paolo Lotti, assunta agli atti con il prot. n. 19356 in data 13.11.2018, con la quale il Mandatario chiede l’adeguamento degli incarichi professionali relativi al 2° e al 3° lotto per l’intervento di manutenzione straordinaria di Palazzo Bonazzi, tenendo conto dell’accorpamento dei due lotti come richiesto dalla Struttura CTR e Soprintendenza, finalizzato ad una lettura omogenea e complessiva degli interventi e del conseguente aumento dell’importo dei lavori; è stata autorizzata l’estensione degli incarichi e l’unione degli stessi ai sensi dell’art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, da parte del Responsabile del Procedimento; è stata avviata la procedura di affidamento mediante la piattaforma Sintel per l’unione e l’estensione degli incarichi precedentemente affidati al Raggruppamento temporaneo dei professionisti sopra menzionato. Dopo la modifica:

Con la det. n. 898 del 19.12.2018 è stato assegnato al Raggruppamento temporaneo dei professionisti costituito dall’Arch. Giorgio Gabrieli, Ing. Claudio Modena, Ing. Paolo Lotti, l’estensione e l’unione degli incarichi affidati con la det. n. 33 del 26.01.2017 (incarico di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori e contabilità per i lavori di manutenzione straordinaria nel palazzo municipale a seguito dei danni subiti dagli eventi tellurici del maggio 2012 - 2° lotto funzionale) e con la det. n. 118 del 22.03.2017 (incarico professionale per la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, la direzione lavori, la contabilità e la redazione del certificato di regolare esecuzione per i lavori di manutenzione straordinaria nel palazzo municipale a seguito dei danni subiti dagli eventi tellurici del maggio 2012 - 3° lotto funzionale), al prezzo di € 180.825,00, oltre il contributo previdenziale (4%) uguale ad € 7.233,00 ed oltre all’IVA 22% uguale ad € 41.372,76, per complessivi € 229.430,76.

5. L’aumento del prezzo in seguito della modifica è pari al 50% della sommatoria degli importi dei singoli lotti funzionali e precisamente: € 60.274,94, oltre al Contributo previdenziale (4%) di € 2.411,00 e oltre I.V.A. di legge pari ad € 13.790,91, per complessivi € 76.476,85. L’importo a seguito della modifica ammonta ad € 180.825,00 oltre al contributo integrativo previdenziale (4%), oltre all’IVA 22%, per complessivi € 229.430,76.

6. Descrizione delle circostanze che hanno reso necessaria la modifica: La necessità di modifica è determinata da circostanze impreviste e imprevedibili per l'amministrazione aggiudicatrice. La Struttura Commissariale per l’emergenza sisma 2012 c/o Regione Lombardia, Sede Territoriale di Mantova ha richiesto, a seguito di diversi incontri, di accorpare il 2° e il 3° lotto al fine di uniformare le lavorazioni e di ottenere una lettura omogenea e complessiva degli interventi.

7. Data della decisione di aggiudicazione dell’appalto: L’aggiudicazione dell’unione e dell’estensione degli incarichi di cui alla det. n. 33 del 26.01.2017 (2° lotto funzionale) e alla det. n. 118 del 22.03.2017 (3° lotto funzionale), è stata perfezionata con la det. n. 898 del 19.12.2018.

8. L’operatore economico viene confermato nel Raggruppamento costituito dall’Arch. Giorgio Gabrieli, Ing. Claudio Modena, Ing. Paolo Lotti.

9. Informazioni che indicano se l’appalto è connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione europea: L’appalto del servizio non è connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione europea.

10. Denominazione e indirizzo dell’organo nazionale di vigilanza e dell’organo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. – Sezione di Brescia – Via Carlo Zima n. 3 - 25121 Brescia – sito web: www.giustizia-amministrativa.it.

11. Data e riferimento di precedenti pubblicazioni nella Gazzetta ufficiale: Nessuna pubblicazione.

12. Data d’invio dell’avviso: 19.12.2018.

13. Altre eventuali informazioni: Nessuna.

Il Responsabile del Settore Tecnico

Ing. Lorenzo GRECCHI

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