26 CORSI DI FORMAZIONE SUL TERRITORIO OSTIGLIESE, DA SETTEMBRE 2018

L'ufficio Informagiovani di Ostiglia, nel 2017, ha predisposto e distribuito un questionario alla popolazione, dove era possibile indicare eventuali corsi da attivare sul territorio, che rispondessero ad esigenze reali. Un'iniziativa ideata per rispondere alla necessità dell'utenza di formarsi, o rientrare nel mondo del lavoro o aumentare le proprie competenze. I risultati sono stati elaborati e illustrati a diversi enti di formazione, i quali successivamente si sono proposti per organizzare corsi sul territorio di Ostiglia, che si sono svolti da gennaio 2018.

Le operatrici dell'Informagiovani, Serena Gatto e Marzia Mura, con la responsabile del servizio Laila Baraldi e l'assessore alla Cultura Ilaria Reggiani, constatati gli ottimi rsultati ottenuti, la risposta in termini di iscrizioni con un centinaio di partecipanti, hanno valutato l'opportunità di replicare il progetto, a partire da settembre 2018. 26 i corsi in calendario, da settembre 2018, fino alla primavera del 2019: dalla difesa personale, all'autoimprenditorialità, all'alfabetizzazione, dalla sanità, ai corsi più specificatamente tecnici, al tempo libero.

Il Comune di Ostiglia e Informagiovani hanno deciso di invitare enti di formazione che si sono resi disponibili anche per il 2018-2019 ad organizzare corsi di formazione sul territorio.
Il primo corso è proposto dall'associazione ASD BUDO Kwai di Maurizio Saravalli: corso di difesa personale in 8 lezioni tecnico pratiche, che prenderà il via il 21 settembre (a pagamento). Per presentare il corso è organizzata una serata tematica venerdì 14 settembre, nella sede della biblioteca di Ostiglia, alle 19.00: incontro gratuito e rivolto a tutti.

Gli enti che hanno risposto positivamente al progetto sono: Aginsegna (Mirandola, MO), Confcommercio, CPIA, GRAM (GRUPPO RICERCHE AVIFAUNA MANTOVANA), WWF BASSO MANTOVANO, sezione di Ostiglia, For.Ma (Formazione Mantova), Promimpresa (sede di Mantova), Guido Ballista.

I corsi.

SETTEMBRE 2018
"DIFESA PERSONALE" primo incontro gratuito di presentazione venerdi 14 settembre ore 19. 8 incontri tecnico-pratici a partire da venerdi 21 settembre dalle ore 19.15, a pagamento, organizzato ASD Budo Kwai
"INGLESE" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da CPIA di Ostiglia.
"ALFABETIZZAZIONE LINGUA ITALIANA A0, A1, A2, B1" dal 15 settembre, a pagamento, organizzato da CPIA di Ostiglia.
"TEDESCO" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da CPIA di Ostiglia.
"INFORMATICA" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da CPIA di Ostiglia.
"PREPARAZIONE ALL'ESAME DI LICENZA MEDIA" dal 15 settembre, a pagamento, organizzato da CPIA di Ostiglia.
CREAZIONE D'IMPRESA ED AUTOIMPRENDITORIALITA' (progetto Yes I start up) corsi mensili gratuiti, in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, organizzati da Promimpresa Mantova.

OTTOBRE 2018
"PRIMA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO IN MATERIA SANITARIA-HACCP" 22 ottobre, a pagamento, 3 ore, organizzato da Confcommercio Mantova.
"FACEBOOK FOR BUSINESS" dal 9 ottobre, 2 incontri, a pagamento, organizzato da Confcommercio Mantova.
"FORMAZIONE PER LAVORATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO" dal 15 ottobre, a pagamento, 12 ore, organizzato da Aginsegna Mirandola.
"FORMAZIONE PER LAVORATORI ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI PES E PAV INTERVENTI FUORI E SOTTO TENSIONE" dal 12 ottobre, a pagamento, 16 ore, organizzato da Aginsegna Mirandola.
"CORSO POST-PRODUZIONE FOTOGRAFICA DI BASE" dal 20 ottobre, a pagamento, 8 ore, organizzato da Aginsegna Mirandola.
"CORSO BASE PER LA RIPARAZIONE DELLA BICICLETTA" data da definire, 4 ore, a pagamento, organizzato da Aginsegna Mirandola.
"FUNGHI II LIVELLO" con Ledo Setti-Micologo, dal 21 ottobre, 4 incontri, gratuito, organizzato da WWF Mantovano U.O. Ostiglia.

NOVEMBRE 2018
"FORMAZIONE PER LAVORATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI" il 7 novembre, a pagamento, 8 ore.
"MOVIMENTAZIONE E STOCCAGGIO MERCI: GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DEL MAGAZZINO" il 9 novembre, a pagamento, 8 ore.
"FORMAZIONE PER LAVORATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI ESCAVATORI, PALE CARICATRICI FRONTALI, TERNE E AUTORIBALTABILI A CINGOLI" dal 14 novembre, a pagamento, 16 ore.
Tutti e tre e corsi sono organizzati da Aginsegna Mirandola.
"WEDDING PLANNER ED ORGANIZZATORE DI EVENTI" data da definire, 100 ore, a pagamento, organizzato da Promimpresa Mantova.

GENNAIO 2019
"IL CONTROLLO DI GESTIONE NELLE PMI" date da definire, 4 incontri, a pagamento, organizzato da Confcommercio Mantova.
"SEGRETARIA STUDIO MEDICO" date da definire, 100 ore, a pagamento, organizzato da Promimpresa Mantova.

FEBBRAIO 2019
"PAGHE BASE" dal 12 febbraio, 22 incontri, a pagamento, organizzato da For.Ma.
"RICERCA ATTIVA DEL LAVORO" dal 6 febbraio, a pagamento, organizzato da For.Ma.

MARZO 2019
"ADDETTO AL MAGAZZINO CON PATENTINO DEL MULETTO", date da definire, 50 ore, a pagamento. Organizzato da Promimpresa Mantova.

PRIMAVERA 2019
"MARKETING E SOCIAL MEDIA MANAGER" date da definire, 40 ore, a pagamento, organizzato da Promimpresa Mantova.
"ORNITOLOGIA DI BASE", date da definire, 5 lezioni, a pagamento, organizzato da GRAM - Gruppo Ricerche Avifauna Mantovana.
"CORSO BASE DI FOTOGRAFIA PER PRINCIPIANTI", date da definire, 6 lezioni, gratuito, organizzato dal Comune di Ostiglia, docente: Guido Ballista.

Per informazioni: Ufficio Informagioni di Ostiglia