CONTROLLO DI VICINATO ANCHE A CORREGGIOLI E A COMUNA BELLIS: PROTEZIONE CONTRO LA MICROCRIMINALITA'.



Il Controllo del Vicinato è diventata una realtà operativa a Correggioli e Comuna Bellis.

Con l’installazione dei cartelli segnalatori da parte dell’Amministrazione Comunale, si è concluso il percorso che ha portato, nel giro di qualche mese, a rendere operativa una rete di più di cinquanta famiglie nelle frazioni del Comune di Ostiglia.

I cartelli hanno lo scopo specifico di comunicare a chiunque attraversi una determinata zona che la sua presenza è attenzionata e che il vicinato è consapevole ed attento ai movimenti che ne scaturiranno.

Il servizio nasce per promuovere la collaborazione tra i vicini di una comunità e per monitorare e prevenire la criminalità e l’attività sospetta. Facendo rete, i residenti si impegnano a tenere controllate determinate aree e a segnalare eventuali attività sospette alle Autorità competenti.

Il Controllo del Vicinato viene organizzato tramite una rete di comunicazioni, a mezzo di gruppi WhatsApp, che mantengono contatti costanti e si scambiano informazioni importanti sulla sicurezza delle zone da monitorare, costituendo un deterrente ed un disincentivo contro i furti ed altre forma di microcriminalità.

C’abbiamo creduto tanto e abbiamo voluto cementare un senso di comunità che è sempre vivo e che ci contraddistingue – dichiara Matteo Guerreschi, Presidente del Consiglio di Frazione di Correggioli, promotore dell’iniziativa.

Il progetto era uno dei punti fondanti del nostro programma elettorale, sostiene l’Assessore al Bilancio e Turismo Andrea Rivaroli - nel quale dichiaravamo la nostra volontà di istituire “un servizio di controllo di quartiere e del vicinato” per migliorare anche lo scambio di comunicazioni con l’Amministrazione e la difesa del territorio.

Questa importante forma di collaborazione tra vicinato contribuisce in maniera significativa ad instaurare un clima di sicurezza generale che verrà percepito da tutti i residenti, in particolare dalle fasce più deboli, come anziani e bambini -  conclude il Sindaco Valerio Primavori – incentivando e rafforzando il senso di appartenenza tra i membri della comunità.