Ostiglia, al via il laboratorio “Zero in Condotta”. Obiettivo: socializzazione.

Partirà il 26 gennaio 2023, presso il Centro Culturale Ricreativo “Luciana Leoni” di Ostiglia, il Laboratorio di Teatro Sociale “Zero in Condotta”, gestito dalla cooperativa Zero Beat quale azione prevista nel progetto UNALOME, di cui è capofila Fondazione ANFFAS Mantova onlus.

L’obiettivo è quello di favorire momenti di socializzazione, sospesi durante il periodo pandemico, nella prospettiva della creazione e rafforzamento di legami nella comunità e con la stessa. Numerose le azioni in programma, oltre ai laboratori di teatro di comunità, promossi dai due Enti locali Ostiglia e Mantova, partners di Progetto: un percorso di Street Art con i ragazzi del Liceo artistico “G. Romano” di Mantova; con l’Associazione Libra e in collaborazione con Plastic free e WWF di Ostiglia si riqualificheranno alcune zone di Mantova e di Ostiglia ripulendole dalla plastica e ripiantando piantine coltivate dai ragazzi anche di alcuni istituti scolastici locali; l’Università Verde organizzerà un percorso di cucina; ad Ostiglia si terranno percorsi di equitazione e di avvicinamento dei giovani al mondo del cavallo con l‘Associazione La Conchiglia e percorsi di sport inclusivo con l’Associazione Arcobaleno.

“Il progetto proposto dall’ANFFAS – ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali Ilaria Reggiani – mira a porre in essere azioni concrete di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico ai giovani, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive sul territorio”.

“Il laboratorio di Teatro Sociale “Zero in condotta” – conclude Reggiani – è un percorso di ricerca e di azione dove la recitazione, la musica, i gesti, creano un momento nel quale l’individuo può esprimersi appieno lasciandosi andare alla creatività”.

“Il Progetto Unalome è per ANFFAS Mantova molto importante e significativo – afferma Graziella Goi Presidente di ANFFAS Mantova – sia perché offre ai giovani proposte efficaci e coinvolgenti per favorire la ripresa della socialità e contrastare il disagio giovanile, sia perché vuole favorire un cambiamento culturale in un’ottica inclusiva verso le persone con disabilità, in modo particolare con le persone con disabilità intellettiva e relazionale rappresentate dalla nostra Fondazione e Associazione.

Le attività si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso i locali di via XX Settembre n. 36 ad Ostiglia. Per info e prenotazioni: C.S.E. EUREKA, tel. 0386 31729.

Il progetto UNALOME – AUTOCONSAPEVOLEZZA E AUTODETERMINAZIONE PER UNA VITA DI QUALITÀ NELLA GENERAZIONE Z, cofinanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito Bando “Giovani SMART (SportMusicaARTe)”, vede il partenariato del Comune di Ostiglia, del Comune di Mantova, dell’Associazione Libra ETS, dell’ASD l’Arcobaleno, della scuola d’equitazione La Conchiglia, dell’Università Verde di Mantova e di ANFFAS.