FINANZIATI I LAVORI PER IL RECUPERO E IL RESTAURO CONSERVATIVO DI



Finalmente ai blocchi di partenza i lavori di sistemazione di “Ponte Tedeschi” di Ostiglia, antica connessione di transito tra la Statale S.S. 12 e le strade che conducono alle località Comuna Santuario e Bellis e uno dei punti caratterizzanti il tratto della dismessa ferrovia Ostiglia-Treviso.

Con ordinanza n. 844 del 23.12.2022, infatti, il Commissario Delegato per la ricostruzione post- terremoto ha stabilito il finanziamento per l’intervento di recupero e restauro conservativo che ammonta a € 231.123,61 (di cui € 190.070,58  già concessi con ordinanza del 2021).

Lo storico ponte è inagibile dal maggio 2012 a causa dei danni riportati nel terremoto ed è stato oggetto di varie traversie burocratico/amministrative che ne hanno ritardato l’esecuzione degli interventi, non ultimo il decesso improvviso del Tecnico incaricato, Ing. Carlo Grigoli, ostigliese.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Omero Vinciguerra esprime la viva soddisfazione di tutta l’Amministrazione Comunale per la conclusione di un complesso iter burocratico, la cui conclusione restituirà agli ostigliesi e non la fruibilità di particolare manufatto storico che appartiene alla memoria di tutti.

https://vocedimantova.it/provincia/ostiglia-ponte-tedeschi-finalmente-arrivano-i-fondi-per-il-restauro/