È ONLINE IL NUOVO PORTALE TURISTICO DEL COMUNE DI OSTIGLIA

E’ online il portale turistico del Comune di Ostiglia
VISIT OSTIGLIA
Promuove in modo innovativo il territorio e i servizi rivolti ai  visitatori.
Attivati anche i canali social: @visitostiglia è su Facebook e Instagram

Mettere a disposizione dei turisti un sito web dinamico e ricco di informazioni dove i visitatori abbiano a portata di click le eccellenze storico-artistiche naturalistiche ed enogastronomiche di Ostiglia e possano così pianificare il loro tour e ciclotour consultando anche i servizi che il territorio offre loro. Proprio con questo obiettivo è nato il portale https://visitostiglia.it perché Ostiglia sta sempre più diventando negli ultimi anni una tappa forte del cicloturismo essendo punto di partenza della Via Claudia-Augusta e della Ostiglia-Treviso e trovandosi sui percorsi Eurovelo 8-7 e VenTo.  E  al contempo sta anche affermandosi come meta d’interesse del turismo lento essendo adagiata tra terra e acqua e avendo una storia millenaria alle spalle. Proprio tenendo conto della vocazione turistica di Ostiglia e dei suoi tratti più riconoscibili è stato elaborato il logo turistico di Ostiglia che riprende in forma stilizzata le Torri medioevali, il fiume Po e le ciclovie inserendoli in tre cerchi che si sovrappongono a darne il senso di unità.

Il sito visitostiglia.it  è organizzato in due macro sezioni: Scopri Ostiglia e Servizi. Il visitatore è quindi invitato a scegliere cosa fare e vedere a Ostiglia: Un giro in bici lungo il Po, Passeggiare nella Natura, Scoprire la Storia, Deliziarsi a tavola. Ciascuna di queste sotto-sezioni propone percorsi tematici che valorizzano le eccellenze di Ostiglia: si va dai percorsi cicloturistici a quelli di nordik walking con tanto di mappe geolocalizzate da scaricare e con un approfondimento sulle riserve naturali Paludi di Ostiglia e Isola Boschina.

Dal punto di vista storico-architettonico il turista viene incuriosito a conoscere i grandi personaggi del passato che a Ostiglia hanno lasciato un’eredità da scoprire visitando i musei e gli antichi palazzi del borgo: si va da Cornelio Nepote ad Arnoldo Mondadori, passando da Ermanno, marchese di Verona e Bernardo Tasso (padre di Torquato Tasso).   Scoprire Ostiglia significa anche gustare i suoi piatti tipici dal sapore intenso e genuino: sul sito visitostiglia.it vengono citate tante delizie per il palato da assaggiare nei ristoranti, nelle trattorie e durante le feste tradizionali (Fiera di Primavera, Sagra di San Lorenzo, Dicembre Ostigliese). Tra i servizi rivolti ai visitatori sul sito visitostiglia.it viene dato grande risalto al noleggio di biciclette promosso dall’ufficio turismo del Comune vista la vocazione cicloturistica del territorio.

Per quanto riguarda news ed eventi, questi verranno promossi dal sito e soprattutto tramite i canali social: basterà seguire @visitostiglia su Facebook e Instagram per essere sempre aggiornati sulle iniziative del territorio.   La nascita del portale visitostiglia.it si deve alla collaborazione tra l’ufficio turismo del Comune e la società Arternative Srl a cui il Comune ha conferito l’incarico per lo sviluppo comunicativo, informatico e per il supporto nella gestione dei canali social.

La dichiarazione di Andrea Rivaroli, Assessore al Turismo e al Bilancio "La nostra amministrazione, ben consapevole delle  grandi eccellenze storico-artstico-naturalistiche di Ostiglia e della sua posizione strategica sulle ciclovie e sul fiume Po, crede fortemente nello sviluppo sostenibile del nostro territorio che si può raggiungere rendendo Ostiglia  sempre più attrattiva per i turisti, potenziando cioè i servizi loro offerti. Proprio in quest’ottica e nonostante i due anni di pandemia, siamo riusciti ad attivare l’Ufficio turistico inserendo anche il servizio di noleggio bici che sta riscuotendo molto successo tra i turisti. Siamo inoltre riusciti ad ottenere finanziamenti per la ciclovia Ostiglia-Treviso. Ora, con la ripresa post-pandemia, riteniamo sia fondamentale essere presenti anche online con un portale turistico e sui social per dare l’opportunità ai visitatori di conoscerci e pianificare il loro tour e ciclotour a Ostiglia. Tra l’altro, considerato l’afflusso di turisti stranieri stiamo già lavorando a una versione multilingue del sito. Ma la valorizzazione turistica di Ostiglia non passerà solo dal modo online! Vogliamo rafforzare anche la nostra offerta culturale e pertanto abbiamo già nominato il Conservatore dei Musei di Ostiglia, il dott. Iames Tirabassi, che gestirà gli aspetti logistici e organizzativi delle nostre collezioni comunali.  Inoltre stiamo lavorando a una programmazione mensile di visite guidate per offrire ai turisti durante tutto l’anno appuntamenti alla scoperta del nostro patrimonio storico, artistico ed enogastronomico".