EMERGENZA UCRAINA - INFORMAZIONI PER ACCOGLIENZA


Download Documenti

  • null-3.pdf(453.51K) 2022-03-05 19:38:29

    Modulo accoglienza


  • *EMERGENZA UCRAINA - INFORMAZIONI E ACCOGLIENZA*

    In attesa di disposizioni ufficiali da parte del Ministero e delle Prefetture, e di Ats, il Comune di Ostiglia è attivo nella rete di coordinamento che si è costituita tra parrocchia, associazione Namaste, volontari privati e, appunto, ente locale, con lo sportello dell'immigrazione (aperto il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30, alla palazzina Mondafori, tel. 0386 803119).

    Il Comune, per quanto di propria competenza, mette a disposizione informazioni e supporto dal punto di vista burocratico e comunica che: coloro che ospitano cittadini e cittadine ucraine devono fare comunicazione di ospitalità entro 48 ore e inviata all'autorità di pubblica sicurezza del Comune di riferimento, inviato alla email comune.ostiglia@@pec.regione.lombardia.it ( per info ci si può rivolgere alla Polizia Locale).. La comunicazione è sempre dovuta, indipendentemente dalla durata dell’ospitalità o dal fatto che si tratti di ospitalità a parenti o affini. Il modulo è pubblicato e scaricabile anche sul sito del Comune.

    Per quanto riguarda la disponibilità di alloggi che privati cittadini possono mettere a disposizione, non abbiamo indicazioni precise su eventuali rimborsi/ristori, ma sicuramente occorreranno abitazioni in cui ospitare famiglie, spesso con figli minori o anziani. A questo proposito si può comunicare al Comune eventuale disponibilità ( via whatsapp al numero di Infostiglia 331 8107186).

    Le/I minori in obbligo scolastico possono essere iscritte/i a scuola anche se non sono in possesso di alcun documento.

    Sul fronte sanitario e di prevenzione anticovid siamo in attesa di indicazioni ufficiali da Ats Valpadana.