RACCOLTA FIRME PER LA PROPOSTA DI LEGGE POPOLARE CONTRO LA PROPAGANDA FASCISTA E NAZISTA

La proposta di Legge popolare contro la propaganda fascista e nazista è disponibile all'Ufficio Anagrafe del Comune di Ostiglia. Chiunque fosse interessato, potrà firmare negli orari di apertura pubblico, dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e il martedì dalle 15.00 alle 18.00. Su appuntamento. Tel. 0386 300221/222. La raccolta firme termina il 31 marzo 2021.

Il percorso è iniziato ad ottobre 2020, quando il Comitato Promotore presieduto dal Sindaco di Stazzema (LU) Maurizio Verona ha depositato in Cassazione la proposta di legge (19 ottobre 2020).
Del Comitato fanno parte, tra gli altri, Silvia Calamandrei, nipote del padre Costituzionalista Piero Calamandrei; Adelmo Cervi, figlio di Aldo, terzogenito dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre del 1943; da Bruno Possenti, Presidente ANPI Toscana.

Le leggi di riferimento che disciplinano la materia sono la n.352/1970 e la legge n.53/1990.
I consiglieri comunali possono autenticare le firme (art. 14 comma 1 L.53/1990)

Servono 50 mila firme per portare la legge in discussione in Parlamento (l’iter inizierà dalla Camera).

La raccolta firme termina il 31 marzo 2021.

Dal 1 aprile 2021 i moduli originali con le firme dovranno essere spediti al Comitato Promotore all’indirizzo : Verona Maurizio Piazza Europa n.6, Pontestazzemese 55040 Stazzema (LU).

Si può firmare esclusivamente presso il proprio comune di residenza (o meglio, dove si è iscritti nelle liste elettorali).

I consiglieri comunali, come pubblici ufficiali, potranno, compatibilmente con le disposizione legati all’emergenza sanitaria, raccogliere firme anche attraverso iniziative (banchetti o simili) dopo aver comunicato al Sindaco del proprio comune la disponibilità.

Alleghiamo la modulistica; i moduli per la raccolta devono essere stampati fronte retro in formato A3 per essere validi.

Per restare in contatto e scambiarci informazioni è aperto il gruppo Facebook “Legge Antifascista Stazzema” https://www.facebook.com/groups/legge.antifascista.stazzema