Campanile sera a Ostiglia - 1961

Campanile sera

Sessant’anni fa, esattamente il 23 marzo 1961, Ostiglia partecipava al quiz televisivo Campanile sera contro il paese di Bracciano.

Campanile sera è stato  un gioco televisivo andato in onda dal 5 novembre 1959 al 2 ottobre 1962 sul Programma Nazionale della Rai (ora Rai 1). Veniva trasmesso il giovedì sera alle 21 ed era condotto da Mike BongiornoRenato Tagliani, poi sostituito da Enza Sampò, ed Enzo Tortora.

Ogni settimana due località, una del Nord Italia e una del Centro Sud, si sfidavano e si contendevano la vittoria. Due concorrenti, scelti da ciascun paese in gara, rispondevano dagli studi di Milano alle domande rivolte da Mike Bongiorno; contemporaneamente, nelle piazze principali delle due località, un comitato di esperti doveva risolvere i quesiti proposti dagli altri due presentatori. Gli abitanti del posto dovevano impegnarsi anche in prove atletiche, mentre a una famiglia competeva la gara dei prezzi. Superando le gare e rispondendo esattamente alle domande si poteva vincere un milione di lire. Il programma ebbe un eclatante successo, tanto che venne trasmesso per oltre cento puntate.

Nel nostro Archivio storico comunale è conservato un faldone con tutta la documentazione relativa alla partecipazione di Ostiglia a Campanile sera.

Ma non vogliamo svelare di più. La professoressa Maria Rita Bruschi, ricercatrice di storia locale, sta approfondendo i materiali di quella mitica trasmissione televisiva per far conoscere e presentarci tutta quella piccola grande storia.

 

Questa "pillola d'archivio" è stata curata dalla dott.ssa Chiara Manzoli (Coop. Charta di Mantova).