Eventi

"I MUSICANTI DLA BASA", CONCERTO DELLA GREGGIATI AI GIARDINI BONAZZI



SABATO 28 AGOSTO - ORE 21.30
giardini di Palazzo Bonazzi

 “I MUSICANTI DLA BASA”
Presentazione del cd “Tera Moja”
"Tèra Moja" è il titolo del disco che il Gruppo Musicanti dla Basa ha realizzato in collaborazione con la Ritmo&Blu Records dedicato alla musica tradizionale della nostra 'terra bagnata'. L'incisione ha lo scopo di riprendere le tradizioni musicali locali e mostrare al pubblico una piccolissima parte del grande lavoro di ricerca che da anni il Gruppo porta avanti nei territori dell'Oltrepo'. Una ricerca che spicca attraverso il cd sia per mezzo delle melodie e le atmosfere sonore scelte sia attraverso le testimonianze e gli aneddoti trascritti nel libretto che accompagna l'opera.

Tra le tante testimonianze raccolte, la più importante e antica è quella indirettamente trasmessa dal sacerdote ostigliese Giuseppe Greggiati: lo studio e l'approfondimento di alcuni manoscritti conservati presso la Biblioteca Musicale a lui intitolata hanno offerto un contributo importantissimo all'intero progetto di ricerca condotto dai Musicanti dla Basa arricchendo notevolmente il prestigio di Tèra Moja e l'orgoglio di tutti i membri del Gruppo.

Un concerto che vede l'intrecciarsi di esecuzioni musicali tratte dal disco con letture e racconti drammaturgici ad esse associati. Saranno eseguiti una serie di "vecchi balli" composizioni manoscritte collezionate dal Greggiati e conservate nella prestigiosa Biblioteca Musicale di Ostiglia.

evento ad ingresso libero, nel rispetto delle normative anti Covid.

Log in