Giorno del ricordo

Giorno del ricordo - 10 febbraio

GIORNO DEL RICORDO – 10 FEBBRAIO 2021

Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Parlamento italiano ha ufficialmente riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo”, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della cd. Venezia Giulia.

Per onorare la ricorrenza, la Biblioteca comunale propone una bibliografia tematica (scaricabile in questa pagina). I libri esposti sono disponibili per il prestito.

Al link https://www.biblioteche.mn.it/news/il-giorno-del-ricordo la bibliografia completa dei libri disponibili nelle biblioteche mantovane.