CICLO DI INCONTRI PER CONOSCERE LE DEMENZE - SECONDO INCONTRO 18 MAGGIO 2023

GIOVEDI' 18 MAGGIO - SALA EXPO - ORE 18.00

"ALZHEIMER  ESSERE CAREGIVER. Storia d'amore, sconforto e resilienza" - incontro con Giorgio Soffiantini

Giove18 maggio, alle ore 18, nella Sala Polivalente - Area Expo di Ostiglia, in via Collodi, si terrà il secondo incontro del ciclo dedicato alla conoscenza delle demenze. Ospite Giorgio Soffiantini, familiare e vicepresidente dell’AFMA ODV di Verona, che presenterà il suo ultimo libro dedicato alla moglie Chiara, "Alzheimer, essere caregiver. Storia d'amore, sconforto e resilienza" (Stella Edizioni, 2022).

L'incontro è organizzato da Comune di Ostiglia - Biblioteca Comunale, nell'ambito della campagna nazionale "Il Maggio dei Libri", Associazione di volontariato Non ti Scordar di Me, Lions Clubs International, con il Patrocinio del Piano di Zona di Ostiglia, dell'Azienda Sociale "Destra Secchia" e dell'Associazione Familiari Malati di Alzheimer ODV di Verona, alla quale sono devoluti i proventi della vendita del libro.

L’evento vuole essere una narrazione della malattia di Alzheimer attraverso la storia di Chiara e di Giorgio, come raccontato nei libri di Giorgio Soffiantini ("Alois Alzheimer e Chiara. La nonna che non c’è" che ha avuto l'attenzione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed "Alzheimer: essere caregiver. Storia d’amore, sconforto e resilienza") con una finalità anche molto pratica come emerge dal volume “È ancora Lui, È ancora Lei. Un manuale per un approccio positivo alla malattia di Alzheimer e alle altre demenze” curato da Giuseppe Gambina e Giorgio Soffiantini. I soggetti principali dell’evento sono, pertanto, la persona affetta da demenza nella sua complessità, sia di cura che di gestione, e il familiare (caregiver naturale) che è il fulcro della “cura” della persona ammalata e che, se non ben supportato, rischia di essere la seconda vittima della malattia.

Pertanto, uno degli obiettivi dell’evento è sensibilizzare familiari, professionisti che si occupano delle persone affette da demenza, istituzioni, affinché  collaborino per sviluppare efficaci strategie di “cura” e contrastare la demenza.

Con la sua testimonianza Giorgio Soffiantini, che per oltre dieci anni si è preso “cura” della moglie affetta precocemente dalla malattia di Alzheimer, intende essere di supporto a quei familiari impegnati in questa sfida, affinché anche questi ultimi possano trovare in loro la capacità di flessibilità e adattabilità alle plurime prove che la malattia genera nel suo lungo decorso.

Il terzo e ultimo incontro di questo ciclo, in programma per venerdì 30 giugno, ore 18, in Sala Polivalente, sarà uno spazio di approfondimento con professionisti del settore per conoscere alcune delle malattie degenerative progressive e profondamente invalidanti del nostro tempo.

APPROFONDIMENTI

- Giorgio Soffiantini, appassionato di storia fin da ragazzo, ha iniziato a scrivere libri che, a livello locale, hanno avuto un notevole successo. Dopo aver lasciato il lavoro da dirigente di una nota azienda farmaceutica, a seguito della patologia che colpì la moglie Chiara, si è completamente dedicato alla sua assistenza, al Sociale e alla Cultura. Ha scritto numerosi libri con i cui proventi ha fatto sempre beneficenza. Per lattività nel campo dellAlzheimer e il suo libro-testimonianza, è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed ha potuto presentare il suo libro al Senato, su invito del Presidente Casellati. Officer Distrettuale per il Lions, ha messo a disposizione la sua esperienza nel settore diagnostico e biomedicale per il Diabete. Da famigliare di ammalato di Alzheimer, ha organizzato convegni specifici e corsi per famigliari e badanti di ammalati.

Maestro del Lavoro, Cavaliere dellOrdine Al Merito della Repubblica Italiana, segnaliamo che il Rotary di Legnago gli ha conferito il Paul Harris Fellow la più alta onorificenza del Rotary International e il Distretto 108Ta3 lalta lonorificenza MELVIN JONES per lattività sullAlzheimer.