PROCESSIONARIA DEL PINO PDF Stampa E-mail

AVVISO ALLA CITTADINANZA

QUESTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE SEGNALA CHE IN QUESTI GIORNI SI STANNO DIFFONDENDO I NIDI DELLA PROCESSIONARIA DEL PINO, UNA FARFALLA NOTTURNA LE CUI LARVE HANNO PELI MOLTO URTICANTI CHE POSSONO CREARE PROBLEMI NON SOLO AGLI ANIMALI CHE INCAUTAMENTE DOVESSERO MORSICARLE, MA ANCHE ALL'UOMO.
I NIDI INVERNALI DI QUESTO INSETTO SONO BIANCASTRI E VENGONO POSATI SULL’ESTREMITÀ DELLE PIANTE DI PINO.
SI INVITA LA POPOLAZIONE CHE DOVESSE INDIVIDUARE NIDI IN PROPRIETÀ PUBBLICA AD AVVISARE LA POLIZIA LOCALE AL NUMERO 0386 300254 E L'UFFICIO TECNICO COMUNALE AL N. 0386 300272.

NELLE PROPRIETÀ PRIVATE LA RACCOLTA E DISTRUZIONE DEI NIDI LARVALI È A CARICO DEL PROPRIETARIO DELL’ALBERO. UN’OPERAZIONE CHE VA FATTA, COMUNQUE, CON PRUDENZA, SECONDO LE DIRETTIVE IN MATERIA. IN CASO DI NECESSITÀ SI CONSIGLIA DI RIVOLGERSI A DITTE SPECIALIZZATE.

DI SEGUITO, IN ALLEGATO, ALCUNE INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE ED ELIMINARE LA PROCESSIONARIA DEL PINO.

Dott. Valerio PRIMAVORI

Opuscolo informativo